GENERARE VALORE CON IL SITO WEB

La raccolta dei lead

Negli ultimi anni la maggior parte delle aziende ha capito che è fondamentale avere una presenza online: il sito istituzionale, l’utilizzo dei social o dei blog sono diventati strumenti abituali. Essere presenti online, però, non sempre è sinonimo di successo. Se l’obiettivo è raccogliere “lead”, e cioè contatti qualificati che si trasformeranno in clienti, bisogna affiancare alle classiche pagine web, altre pagine e mettere in atto una strategia di marketing mirato. Questa tipologia di campagne vengono chiamate campagne di Lead generation.

Il Form è il primo passo per la raccolta del Lead ed è anche inevitabilmente sul web, il primo punto di contatto con l’utente. Il Form e la posizione in cui viene collocato sul sito web, sono fondamentali per dare la possibilità all’utente di iscriversi in maniera rapida.

È possibile anche, sempre nel Form o in altre pagine, proporre il download di un ebook, l’acquisto di un prodotto specifico o il download di un buono sconto. Non è una cattiva idea creare delle landing page in cui è presente un Form anche con solo pochi campi.

Content marketing creativo

Il content marketing svolge un ruolo cruciale nell’attrarre e mantenere il pubblico interessato. Creare contenuti coinvolgenti, informativi e utili può aiutare a costruire una relazione di fiducia con i potenziali clienti.

Approccio di storytelling: la connessione emotiva con i clienti

Lo storytelling è un potente mezzo per connettersi emotivamente con il pubblico. Raccontare la storia dell’azienda in modo coinvolgente può creare un legame autentico con i clienti. Utilizzare narrazioni che mettano in evidenza i valori, la missione e l’esperienza unica del tuo brand. Questo tipo di approccio può influenzare positivamente la percezione del brand e generare un senso di appartenenza nel pubblico.

Tutto questo può essere raggiunto con:

Un sito web responsive: Realizzando un sito web ottimizzato per tutti i dispositivi (pc, smartphone, tablet). In modo da offrire una user experience impossibile da dimenticare;

Un design coerente in tutte le pagine ma anche nei colori, tipografie e layout, crea nei visitatori una sensazione di familiarità;

Un design pulito e semplice aiuta gli utenti a navigare senza distrazioni, per questo si consiglia di evitare elementi grafici eccessivi;

Con una creazione di contenuti ad hoc che tengano conto della storia dell’azienda e contemporaneamente la scrittura orientata alla SEO;

Una navigazione intuitiva in modo che gli utenti possono trovare ciò che cercano facilmente, in tre clic o meno;

Uno o più Form di contatto: Inserendo Form di raccolta pochi dati ma ottimizzati, così da agevolare la compilazione e aumentare le richieste specifiche e circoscritte;

Un’integrazione con il CRM e creando Automazioni Marketing: Configurando il sito per integrarsi con il CRM aziendale e inviare automaticamente le mail ai contatti raccolti, semplificando la gestione dei lead.

Analisi dei Dati: Includendo nel sito strumenti di analisi per monitorare le performance e migliorare i risultati.

Cosa posso offrire:

Consulenza Iniziale: Analisi delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi per progettare una soluzione personalizzata. Un sito web ben progettato, fin dall’inizio, trasmette professionalità e genera fiducia tra te e il tuo pubblico.

In più, non sempre è facile identificare il pubblico di riferimento: per raggiungere tale obiettivo è fondamentale condurre uno studio accurato sulla clientela potenziale, che coinvolga l’analisi e l’individuazione dell’acquirente tipo. Solo attraverso una conoscenza dettagliata dei gusti, delle preferenze e dei comportamenti dei consumatori si può definire una strategia efficace.

Sviluppo Sito Web: Creazione di un sito user-friendly, studiato per massimizzare la raccolta di contatti qualificati.

Gestione autonoma del sito: Attraverso un Pannello di Amministrazione intuitivo per aggiornare facilmente i contenuti del sito o, in alternativa, mi occupo personalmente dell’aggiornamento dei contenuti anche mirati ad acquisire nuovi clienti e in ottica SEO.