LA GRAFICA NELLA COMUNICAZIONE

Creative advertising

La creatività è estremamente funzionale in una strategia di marketing in quanto rende la comunicazione impattante e focalizzata sugli obbiettivi che si vogliono ottenere.

La creative advertising è rivolta a tutti: ogni azienda può comunicare al suo target grazie ad una creative advertising professionale, perché ogni progetto è tagliato a misura di cliente e del suo pubblico. Quindi si analizzerà la clientela, già acquisita e quella solo ancora potenziale e, verranno studiati gli interessi e le skills per valutare il linguaggio e gli elementi che possono attirare al meglio la loro attenzione.

Logo design

Il mondo del branding è molto affascinante e può essere molto efficace: una mela morsicata stilizzata è in grado di raccontare una storia. Un banale testo può racchiudere elementi nascosti. Una forma può essere molto di più di una semplice forma.

Il logo è l’elemento grafico più importante per un’azienda, in quanto ne costituisce l’identità, la prima immagine che viene vista e quella che più rimane impressa: per questo è fondamentale che ne comunichi i valori e la mission.

Per gestire al meglio un progetto di realizzazione di un logo è fondamentale seguire un processo di creazione che parta da un buon Brief. Capendo quali sono i punti di forza dell’azienda, qual è l’obiettivo da perseguire e chi sono i potenziali clienti da raggiungere.

Un logo deve essere semplice, ma non banale. Puntare sulla semplicità di un marchio permette di ottenere qualcosa che sia facilmente riconoscibile e identificabile. In un logo, ogni elemento deve avere un senso, un ruolo per preciso. I colori, la tipografia, le forme posso fare la differenza.

Immagine coordinata

Parliamo di immagine coordinata quando i singoli elementi grafici o visivi che compongono la nostra immagine vengono percepiti come un’unica cosa.

Quando pensiamo, ad esempio, al brand Ferrari, non pensiamo soltanto al logo del Cavallino Rampante. Pensiamo anche al rosso, il Rosso Ferrari. Ma non solo! Pensiamo alle Ferrari vere e proprie, cioè alle auto da corsa e al rombo dei motori, che è una parte integrante del brand. Sono tutti elementi che comunicano in modo coordinato e coerente. Tutti questo costituisce il brand, ovvero un concetto che abbiamo nella nostra mente e che associamo ad altri concetti come “lusso”, “velocità”, “ricchezza”, eccetera. Insomma, un’immagine coordinata efficace non soltanto racconta il brand ma è proprio quello che ne crea l’immagine all’interno della mente delle persone.

Per soffermarci sulla grafica l’immagine coordinata è la capacità di coordinare tutti gli strumenti utilizzati, come biglietti da visita, flyer, brochure e materiale informativo ma anche strumenti web e canali social media.

Cosa posso offrire:

Sono in grado di soddisfare ogni esigenza, dalla progettazione grafica, alla realizzazione finale di loghi, marchi aziendali e di una immagine coordinata. Eseguo analisi e restyling completo dell’immagine, elaborando e concretizzando ogni tipo di attività promozionale sia per aziende che per associazioni.

Negli anni ho realizzato Cataloghi commerciali, Biglietti da visita, Carta intestata, Roll-up, ecc. Inoltre sono in grado di realizzare grafica grande formato come Pareti per stand fieristici, Grafiche per carta da parati personalizzate, Back drop, ecc.

Nel corso degli anni ho anche realizzato materiale grafico per eventi sportivi come Locandine, Loghi, Segnaletica/cartelli, Back drop, Pannelli a terra, Magliette ecc.